STATUTO

Titolo I
Denominazione - Durata – Sede

Art. 1
• Con la presente scrittura privata viene fondata nel 21 novembre 2000 l' Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale denominata “VICTORIA REGIA” anche nominata e perfezionata in testa dallo stemma VR, con la sua missione esplicata nella parola d'ordine “Arte Sport per i Diritti Umani e l'Ambiente”.

• La durata dell'Associazione VR è illimitata salvo delibera di scioglimento di competenza dell'Assemblea dei Soci, nei termini della legislazione in vigore.

• L' VR ha sede in Via Marino Ghetaldi n°16 - 00143 Roma, potendo disporre di filiali o agenzie in altri quartieri, città e/o regioni d'Italia e/o della Comunità Europea, così come all'estero.

Titolo II
Scopi dell'Associazione

Art. 2
a) La VR è organizzata su base volontaria, non ha fini di lucro, ed è senza distinzione sociale, d'etnia, nazionalità, religione, abilità motoria e/o sensoriale, condizione sessuale ed esclude i fini politici-partitari.

b) Il fine di tutte le attività della VR è di promuovere la solidarietà umanitaria, educativa, culturale e sociale.
In particolare:
- La VR promuove la conoscenza, l'intima comprensione e la diffusione della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” (Assemblea Generale dell'ONU 10 dicembre 1948), e dei “Principi della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia” (Assemblea Generale dell'ONU 20 novembre 1989), attraverso gli scambi umani, contribuendo cosi alle felicità individuali.

- La VR rifiuta ogni genere di guerra, di violenza; Lotta per i diritti umani e la libertà dalla povertà e dalle paure delle future generazioni.

- La VR protegge e porta sollievo alle persone più deboli e a chi soffre.

- La VR contribuisce a superare l'egoismo che impedisce la cultura della pace e il passaggio dal patriarcato a un'era delle donne.

- La VR , fondata sull'ideale di cittadinanza mondiale, difende i diritti fondamentali dell'essere umano e combatte le discriminazioni.

- La VR contribuisce alla pace, alla cultura e all'educazione per la felicità e il benessere di tutta l'umanità, basandosi sull'assoluto rispetto nei confronti della vita.

- La VR , in ossequio all'ideale associativo di simbiosi, sostiene la protezione della natura e dell'ambiente.

- La VR , fondata sull'ideale di un'età ecologica, combatte il consumo indiscriminato e la logica economica che insegue il profitto ad ogni costo.

- La VR rispetta e protegge la libertà di religione e d'espressione religiosa.

- La VR rispetta le diversità e si fa promotrice di scambi culturali, per contribuire allo sviluppo di una società internazionale basata sulla mutua comprensione e l'armonia tra i popoli.

- La VR contribuisce all'educazione e allo sviluppo della ricerca, al fine di permettere a ogni individuo di sviluppare la propria personalità e godere di una vita realizzata e felice.

c) La VR inoltre svolge attività connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal Decreto Legge n. 460 del 04 dicembre 1997 e successive modifiche ed integrazioni, come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Per ottenere tali finalità la VR sviluppa attività artistiche, culturali, sportive, di tempo libero ed ambientali in Italia e all'estero.

DOVE SIAMO

- La Onlus in Italia

Nome: Victoria Regia - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
Acronimo: VR & VR-Onlus
Data di fondazione: 11 novembre 2000
Cod. Fiscale & Partita IVA: n° 05379011009
Ufficio dei Registri di Roma: 29/11/2000 - n°17387/2
Sede: Via Marino Ghetaldi, 16 – CAP 00143 Roma, Italia


- A Oscip no Brasil

Nome: Victoria Regia - Organização da Sociedade Civil de Interesse Público
Acrónimo: VR & VR-Oscip
Data de fundação: 22 novembre 2001
CNPJ: n° 781-666-168/15
Oficial de Registros de Santos-SP: 04/12/2001 - n° 009825
Sede: Rua Frei Francisco Sampaio, 291 apt 84 – CEP 11010 Santos-SP, Brasil




© 1999-2006 - Grafica, Immagini sono di esclusiva proprietà della Victoria Regia ONLUS - Format - Progetto Victoria Regia S.I.A.E. n° 0001528 © ™